Biberon e i ciucci puliti e igienizzati in un batter d’occhio

I neogenitori coll’arrivo del loro primo figlio sono molto preoccupati per tutto. Dall’igiene, alla pulizia, alle cose piccole ed inesistenti. Ma è normale. La preoccupazione è una cosa spontanea e innata e sarebbe molto strano se non fosse così.

Tutti quanti sano che il sistema immunitario di un neonato non è abbastanza sviluppato e nei primi mesi bisogna stare molto attenti per quanto riguarda l’igiene dei biberon e dei ciucci che vanno direttamente messi in bocca al bambino. Un po’ di tregua la possiamo avere dopo il sesto mese quando il bambino comincia a esplorare il mondo e mettere tutti gli oggetti in bocca.

Sterilizzatori e il loro uso

Sterilizzatori sono apparecchi di piccole dimensioni che possono essere elettrici oppure vengono direttamente mesi in microonde per un paio di minuti. In entrambi in casi, nella base dei sterilizzatori viene messa una quantità richiesta d’acqua che riscaldandosi evapora e con il vapore e il calore sterilizza gli oggetti desiderati.

Questo potrebbero essere ciucci, giocattoli o biberon, tutte quelle cose che il nostro bambino spesso mette in bocca. Si possono trovare di varie marche e di varie forme. State molto attenti durante l’acquisto perché molti di loro sono proprio fatti per i biberon della stessa marca e altri biberon per altezza o larghezza non possono entrare in questo sterilizzatore.

Ma non tutti sono fatti così. Molti hanno una forma universale e possono sterilizzare fino a tre biberon contemporaneamente. L’aria calda uccide tutti i batteri nocivi che potrebbero provocare problemi ai nostri piccoli cuccioli.

Necessità o vizio

Come facevano i nostri nonni e i nostri genitori, quando tutti questi attrezzi futuristici non esistevano. Bollivano i biberon e i ciucci e così li sterilizzavano. È vero che oggi giorno tutto è molto più semplice.

Quando il sterilizzatore elettrico ha finito il suo lavoro, si spegne da solo. Quello che si mette in microonde, basta mettere il timer, e lo stesso si spegne da solo. È solo una questione di comodità e di pigrizia. Perché non abbiamo voglia di perdere tempo, perché siamo continuamente sotto stress e ci piacciono le cose semplici. Altrimenti un sterilizzatore non è indispensabile.

Anzi, importante è stare molto attenti durante la pulizia dei biberon, cucci e vari giochi, lavarli bene e sotto acqua molto calda per uccidere eventuali batteri presenti. Se siete molto preoccupati per la salute del vostro nuovo arrivato, comprate un sterilizzatore.

Lo troverete in tutti i negozi per i bambini, grandi supermercati e anche nei negozi on line. Basta scegliere quello che si adatta di più alle vostre esigenze e alla marca dei vostri biberon e il gioco è fatto. Saprete che i sterilizzatori fanno il loro lavoro per voi.