Impariamo a gestire lo stress

La frenetica vita quotidiana dei tempi moderni sarebbe in grado di stressare chiunque: lavoro, scuola, università, lavori domestici, spesa, figli, cene con i parenti, guasti al computer e all’automobile, e la lista sarebbe ancora lunga. Spesso ci alziamo la mattina e non ci fermiamo un secondo fino a sera: così facendo accumuliamo tensione, frustrazione e nervosismo, in altre parole, diventiamo stressati.

Il livello di stress non è uguale per tutti: dipende, chiaramente, da una propensione caratteriale, impegni quotidiani, tempo a disposizione per rilassarci e da dedicare ai nostri hobby e alla nostra famiglia e, infine, dalla nostra gestione dello stress stesso.

Non riuscire a gestire lo stress nella maniera adeguata può influire negativamente sulla nostra vita lavorativa e sentimentale; per questo motivo, qui di seguito troverete alcuni semplici consigli che, senza bisogno di ricorrere a psicologi o psicoterapeuti potranno aiutarvi a ridurre il livello del vostro stress e a migliorare le vostre giornate.

Attività pratiche

Ci sono delle semplici azioni pratiche che potete fare per ridurre i livelli di stress. Ad esempio, è fortemente consigliato svolgere dell’attività fisica: oltre a mantenervi in forma, vi aiuterà a scaricare le tensioni e sfogare il nervosismo.

Potete fare un po’ di jogging, iscrivervi in palestra o seguire corsi di pugilato, zumba o ciò che più vi aggrada; potete farla da soli o in compagnia ma vedrete che, qualsiasi modalità scegliate, vi aiuterà a sentirvi più leggeri e attivi. Un altro elemento importante è l’alimentazione: tante volte, come l’attività fisica, si pensa che sia importante avere un’alimentazione corretta per mantenere la linea o dimagrire.

Nulla di più sbagliato: mangiare in maniera sana vi permetterà di mantenere un buon equilibrio psicofisico e di essere più lucidi e pazienti quando affronterete situazioni stressanti. Un ultimo consiglio pratico è di imparare a gestire il tempo e pianificare e organizzare i nostri impegni per tempo. Fate una lista, se serve, ma vedrete che se riuscirete a creare un programma chiaro elencando ciò che dovete fare vi sembrerà di avere molto più tempo a disposizione.

Allenamenti mentali

Uno dei problemi principali di chi soffre per il troppo stress è il continuo bisogno di avere tutto sotto controllo. Se riuscirete a lasciare andare il controllo di tutto ciò che vi circonda per qualche momento vedrete che di colpo riuscirete a vedere tutto da una prospettiva diversa.

Questo aspetto ha a che fare con la consapevolezza di sé e il desiderio di voler sempre fare tutto alla perfezione. Una volta che riuscirete a capire che siete voi stessi il vostro avversario più grande ed imparerete ad essere un po’ più clementi nel giudicarvi, vedrete come riuscirete ad apprezzare anche le piccole conquiste di ogni giorno e vi applaudirete per il ritmo sfrenato di vita che riuscite a mantenere senza impazzire.