Una marcia in più in cucina con la grattugia elettrica

Sia che siate amanti della dieta mediterranea, sia che vi piaccia sperimentare con piatti esotici ed innovativi, spesso vi sarete ritrovati a grattugiare formaggio, pane, spezie, verdure e chi più ne ha più ne metta.

Se le quantità di cibi da grattugiare sono piuttosto consistenti, spesso avrete perso un bel po’ di tempo per ultimare i preparativi dei vostri piatti, oppure avrete optato per alimenti già grattugiati.

Entrambe queste soluzioni possono risultare scomode o poco vantaggiose in termini di risparmi economici e di tempo. Un’ottima alternativa è offerta dalle sempre più in voga grattugie elettriche.

Funzionamento e qualità

Come di quasi tutti gli strumenti da cucina, di grattugie elettriche ne esistono molti tipi che variano per potenza, prezzo e dimensioni. Tutte, però, hanno in comune il principio base di funzionamento. Questi apparecchi sono dotati di un vano (più o meno grande) dove inserire il cibo, di un motore (più o meno potente) e di un rullo che ha la funzione di grattugiare i cibi.

A seconda della grandezza e del livello della grattugia, potremo inserire alimenti più o meno grandi e duri all’interno dell’apposito scomparto, e azionare, poi, il motore premendo semplicemente un pulsante.

I modelli più potenti e resistenti sono in grado di grattugiare agevolmente senza incepparsi anche cibi molto duri. Sempre gli apparecchi più avanzati sono anche dotati di interruttori e cellule di sicurezza da disattivare per poter avviare la grattugia: tali aggiunte ci permettono di evitare di sbucciarci involontariamente la mano o di disperdere il prodotto grattugiato in giro qualora avviassimo il dispositivo per errore.

Un ultimo elemento da citare per quanto riguarda il design delle grattugie elettriche è un eventuale vano aggiuntivo dove viene accumulato il prodotto grattugiato.

Vale la pena possederne una?

Chiaramente, l’utilità di un acquisto dipende dalle esigenze personali di ognuno, tuttavia ci sono una serie di motivi per cui una grattugia elettrica potrebbe essere un’aggiunta preziosa in ogni cucina.

Intanto, come menzionavo prima, possedere una grattugia formaggio elettrica significa risparmiare tempo e soldi. Tempo perché in pochi secondi si possono grattugiare grandi quantità di prodotti, e soldi perché si potrà evitare di acquistare cibi già grattugiati al supermercato.

In questo modo saremo in grado non solo di grattugiare la quantità necessaria di cibo (evitando di lasciare confezioni di cibo già tritato aperte per lunghi periodi, rischiando di doverne buttare via la maggior parte), ma anche di avere un controllo assoluto della qualità dei cibi che andranno a comporre i nostri piatti.

E sempre parlando di risparmi e sprechi, qualora aveste grandi quantità di pane avanzate, potrete grattugiarlo in pochi attimi e conservarlo fino al prossimo uso. Inoltre, le grattugie elettriche sono generalmente molto silenziose, veloci e facili da pulire. Possono essere smontate e le varie parti lavate in lavastoviglie.