Perché in casa non può mancare una scopa elettrica

Una scopa elettrica garantisce una pulizia migliore e più duratura rispetto alle normali scope che si limitano a spostare lo sporco, vi impediscono di raccogliere tutti i residui e sollevano moltissimi acari e batteri nell’aria (deleterio per chi è allergico alla polvere).

Il termine “scopa elettrica” altro non è che un sinonimo per indicare un particolare tipo di aspirapolvere. Infatti, il funzionamento di questi elettrodomestici è basato proprio sul principio di aspirazione di polvere e acari. Tuttavia, come di tutto, esistono molti tipi e modelli di scopa elettrica. Facciamo un po’ di chiarezza!

Diverse tipologie

Una prima distinzione da fare all’interno della categoria delle scope a vapore è tra i modelli con e senza cavo. I primi sono i classici modelli che funzionano attaccati alla presa elettrica, spesso garantiscono una potenza superiore, ma hanno lo svantaggio di dover continuamente staccare e riattaccare la spina per avvicinarvi alle zone che desiderate pulire.

I modelli senza cavo, invece, sono probabilmente più pratici e maneggevoli. Bisogna, però, tenere conto del fatto che hanno un’autonomia limitata (in genere non supera i sessanta minuti negli apparecchi migliori) e, una volta scarichi, devono essere collegati all’alimentatore per potersi ricaricare ed essere nuovamente pronti all’uso.

Un’altra caratteristica che differenzia una scopa elettrica dall’altra è la presenza o meno del sacchetto. I modelli con il sacchetto sono più igienici: una volta finito di aspirare basterà staccare il sacchetto e buttarlo nella spazzatura, evitando di respirare la polvere raccolta.

Le scope senza sacchetto, invece, sono dotate di un serbatoio che dovrà essere svuotato dopo qualche uso: una scelta meno igienica e non indicata per chi fosse allergico alla polvere, ma che vi permetterebbe di risparmiare sui sacchetti che possono essere piuttosto costosi.

I vantaggi

Una scopa aspirapolvere senza fili offre molti vantaggi durante le pulizie di casa. Può essere utilizzata su qualsiasi superficie, ha un costo contenuto, garantisce una pulizia profonda e duratura e ne esistono moltissime tipologie come abbiamo visto.

Inoltre, la scopa elettrica si adatta alle esigenze di ognuno: una mamma casalinga avrà probabilmente bisogno di un modello leggero e facile da maneggiare per poter evitare tutti gli ostacoli e gli ingombri inevitabilmente presenti in una casa affollata, ma, allo stesso tempo, la sua scopa elettrica dovrebbe essere potente per rimuovere al meglio la polvere e lo sporco dai pavimenti, in modo da lasciare un ambiente e delle superfici adatte a dei bambini che, si sa, amano passare il loro tempo per terra.

Diversamente, un single o un pensionato possono optare per dei modelli anche meno potenti: avere più tempo a disposizione per le pulizie significa poter scegliere un modello più semplice ma che permetta di risparmiare sul consumo energetico, pur garantendo un risultato soddisfacente.