Un monitoraggio completo con i ciclocomputer

Se siete degli appassionati di bicicletta saprete sicuramente di cosa stiamo parlando e sarete probabilmente in grado di individuare da soli il ciclocomputer più adatto alle vostre esigenze. Se invece siete dei neofiti qui potrete trovare delle informazioni preziose che vi chiariranno le idee sulle funzioni e le caratteristiche di questi dispositivi comodi ed innovativi

Che funzioni hanno?

Prima di tutto, c’è da dire che i ciclocomputer sono apparecchi piuttosto costosi e delicati e, quindi, più indicati per chi è un assiduo praticante e appassionato di ciclismo intenso, piuttosto che per chi ama uscire la domenica per tranquille scampagnate in compagnia. Se rientrate nella seconda categoria, potrete trovare molte delle funzioni del ciclocomputer direttamente nel vostro smartphone e risparmiare, così, i soldi di un acquisto che potrebbe rivelarsi inutile.

Passando alle funzioni, c’è da dire che questi apparecchi sono davvero all’avanguardia e fanno molto di più che indicare la velocità e la distanza percorsa. Una delle caratteristiche principali di questi dispositivi è la funzione topografica. Sono, infatti, in grado di tracciare delle coordinate gps e di seguire e creare percorsi personalizzati utilizzando degli appositi software. Un’altra funzione aggiuntiva molto interessante e stimolante è la possibilità di condividere i propri percorsi e i propri miglioramenti con la community online di tutti gli utenti.

In aggiunta, il miglior ciclocomputer è in grado di rilevare e monitorare tutta una serie di parametri: dalla quota raggiunta (altimetro barometrico) alla pendenza della salita, dalla potenza alla frequenza della pedalata, senza dimenticare la rilevazione della frequenza cardiaca – fondamentale per tutti coloro che utilizzano la bici per prevenire o curare malattie cardiache, nonché per tutti gli sportivi agonisti che necessitano di allenamenti mirati.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Gli ultimi modelli di ciclocomputer hanno un design accattivante, uno schermo touch e sono disponibili in varie tonalità. Tuttavia, pur essendo comodi e piacevoli alla vista, i touch screen possono risultare fastidiosi e poco visibili con il sole. Perciò molti ciclisti spesso preferiscono modelli meno avanzati, con uno schermo non touch e di colori chiari (o nella scala del grigio), per migliorare la visibilità anche con il sole battente.

Infine, affinché il ciclocomputer possa adempiere a tutte le sue funzioni, è importante installarlo correttamente alla bicicletta. L’unità centrale (wireless ovviamente) deve essere fissata al manubrio tramite un prolungamento o direttamente alla base del manubrio (la seconda soluzione è probabilmente la più stabile).

Da questa posizione sarete tranquillamente in grado di tenere sotto controllo lo schermo mentre pedalate senza distogliere troppo la vostra attenzione dalla strada. Se volete anche il rilevamento della frequenza cardiaca, assicuratevi di posizionare il cardiofrequenzimetro attorno al petto all’altezza del cuore. In ultimo, il rilevatore di cadenza e velocità deve essere situato sul fodero sinistro del telaio orizzontale della ruota.