Robot da cucina per il tuttofare

Gli ultimi modelli di robot da cucina sono dotati di una serie infinita di funzioni e sono in grado di facilitare la vita in cucina di chiunque: dai più inesperti ai cuochi provetti.

I migliori robot, infatti, sono in grado di sminuzzare, tritare, frullare, impastare, spremere, centrifugare e alcuni perfino di cucinare! Come potrete facilmente immaginare, però, non tutti gli apparecchi sono egualmente funzionali ed affidabili. Perciò, ecco una serie di caratteristiche e consigli da tenere a mente per poter valutare se un robot da cucina sia di buona qualità o meno.

Cosa non deve mancare?

Innanzitutto, un buon robot da cucina deve essere costruito con un materiale resistente, preferibilmente acciaio inox, in modo da poter resistere ad un uso continuato e frequente e ai lavaggi in lavastoviglie. Inoltre, dovrebbe essere facilmente smontabile e pratico da pulire, e, soprattutto, dovrebbe comprendere una serie di accessori fondamentali.

I robot migliori comprendono già gli accessori principali, ma, se così non fosse, accertatevi che la confezione contenga almeno le fruste e le lame necessarie per frullare, sminuzzare, tritare ed impastare. Un robot che non abbia almeno queste funzioni, si rivelerà pressoché inutile.

Fondamentale è anche un motore (e conseguentemente una potenza) adeguato. Generalmente, i robot più grandi sono anche dotati di un motore molto potente per permettere di lavorare grandi quantità di ingredienti contemporaneamente. Tuttavia, un wattaggio estremamente elevato non è sempre la soluzione ideale.

Esistono, infatti, apparecchi che, utilizzando una meccanica leggermente diversa (sono sprovvisti di cinghia di distribuzione), offrono delle prestazioni ottime pur mantenendo dei consumi bassi.

Infine, un ultimo elemento da tenere in considerazione è la capienza, associata alle dimensioni totali del dispositivo. Il robot cucina kenwood dovrebbe essere sufficientemente grande da permettervi di affrontare tranquillamente le operazioni quotidiane, non troppo piccolo altrimenti risulterà scomodo, e non troppo grande per non spendere inutilmente tanti soldi e ritrovarsi con un dispositivo ingombrante e che non riuscirete a sfruttare appieno.

Cucinano anche?

I modelli di ultima generazione sono addirittura in grado di cucinare i cibi una tipologia di cottura al vapore. Questa funzione, chiaramente, incide notevolmente sul prezzo del robot, ma vi facilita ulteriormente la vita in cucina, permettendovi di portare a termine preparazione e cottura di ricette, anche elaborate, con un unico elettrodomestico.

La funzionalità e la praticità di questa funzione sono straordinarie, vi permette di accelerare notevolmente i tempi, di risparmiare su una macchina specifica per la cottura al vapore, e vi risparmia di dover lavare molti più attrezzi alla fine della preparazione.

Tuttavia, bisogna tenere a mente che questi robot, seppur estremamente funzionali e all’avanguardia, non sono ancora in grado di sostituire completamente le tipologie di cottura tradizionali e i risultati che si possono ottenere utilizzando il forno, la griglia o i normali fornelli.