Uno sguardo sul mondo dalla sdraietta

La sdraietta è un elemento che spesso viene sottovalutato al momento di selezionare gli accessori che andranno a fare parte del corredino per il nostro bambino. Spesso si prediligono culle e lettini e non si pensa agli effettivi benefici e valori aggiunti che può portare una sdraietta.

Un modo per socializzare ed imparare

Si sa, i bambini piccoli sono delle vere e proprie spugne: assimilano ed imparano qualcosa da tutto ciò che vedono e sentono. Questa fase di apprendimento e di esplorazione del mondo esterno è molto importante nella fase di crescita, perciò perché non facilitarla ed incentivarla?

Dopo i due mesi di età, i bimbi possono tranquillamente essere adagiati nelle sdraiette (ovviamente opportunamente legati ed assicurati) dove possono passare parte delle loro giornate osservando ciò che li circonda, monitorando i vostri spostamenti ed interagendo con l’ambiente circostante – ricevendo ed elaborando i vari stimoli.

Senza dubbio, la sdraietta è estremamente confortevole e può essere dotata di un motore (silenzioso e di dimensioni ridotte) in grado di attivare un dondolio che cullerà il bimbo facendolo addormentare in pochi attimi. In alternativa, il dondolio può essere attivato dai movimenti del bambino stesso.

Un altro elemento importante è la possibilità di reclinare lo schienale e di poter scegliere tra diversi livelli di inclinazione: in questo modo potremmo distenderlo quasi completamente quando sarà ora del riposino pomeridiano, e mantenerlo in posizione più eretta quando il bimbo sarà sveglio e pronto ad esplorare e scoprire il mondo.

Come per tutti gli accessori per bambini, ci sono due caratteristiche molto importanti che ogni buona sdraietta dovrebbe avere: praticità e sicurezza. Con praticità si intende che dovrebbe essere facile da smontare e rimontare e le varie componenti e federe dovrebbero poter essere facilmente lavabili sia a mano che in lavatrice.

Con sicurezza, invece, si intende chiaramente che la sdraietta deve essere dotata di cinture e sponde per poter limitare i movimenti del bambino e permetterci di distrarci o portare a termine altre faccende senza preoccuparci che il bimbo cada o si faccia del male.

Gli accessori più richiesti

In commercio esistono moltissimi tipi di sdraiette che si differenziano soprattutto per tutta una serie di accessori che si possono aggiungere a piacimento. Tra i più richiesti troviamo lucine, musiche e giostrine sospese con pupazzi e luci rilassanti in grado di rilassare il bambino, distrarlo e tenerlo occupato.

Queste giostrine prendono spesso una forma di arco che viene agganciato ai due lati e corre sopra la sdraietta coprendone la larghezza e possono essere fisse o removibili. L’opzione di rimuoverle renderà più facile spostare la sdraietta, risulterà meno ingombrante nel momento in cui vorremo riporla per qualche tempo, e ci permetterà di interagire con il bambino senza che venga distratto da lucine e musiche.