Macchina da caffè migliore per un piacevole risveglio

Quanti tra noi non riuscirebbero ad iniziare la giornata senza la consueta e confortante tazza di caffè? Risvegliarsi grazie all’aroma e al gusto intenso del caffè diventa quasi una droga.

E per i più appassionati, diventa difficile rinunciare anche alla tazzina dopo pranzo, dopo cena o a metà pomeriggio – fondamentale per uno sprint in più per finire la giornata. Studenti e lavoratori non ne possono fare a meno, e per tutti gli altri una tazzina di caffè può rappresentare un momento piacevole da condividere con amici e parenti, per ritagliarsi un momento di rara tranquillità nella frenetica vita quotidiana.

Ma, si sa, per gli italiani il caffè deve avere delle caratteristiche particolari, e la macchina da caffè gioca un ruolo fondamentale in questo rituale quotidiano di milioni di persone.

Diverse macchine, diversi caffè

Una volta, l’unica macchina a disposizione per uso domestico era la classica moka, a cui si aggiungeva poi la macchina caffe automatica o semi automatica di bar e caffetterie. Oggigiorno, invece, esistono moltissime tipologie di macchine diverse che possono tranquillamente essere acquistate per un uso personale e variano per costo, caratteristiche tecniche, e gusto e intensità del caffè prodotto. Vediamole insieme.

Di ispirazione americana, troviamo la macchina del caffè in cialde di carta: dotata di un serbatoio per l’acqua e di uno scompartimento dove inserire cialde in carta contenenti caffè pressato in quantità già calcolata e adatta per una singola dose. La variante americana sostituisce alle cialde già dosate dei filtri di grandezza maggiore su cui versare la quantità desiderata di caffè in polvere o solubile – il risultato è un caffè dal gusto decisamente meno forte e intenso e molto più lungo.

L’evoluzione della macchina a cialde è la macchina del caffè in capsule: super pubblicizzata, permette di ottenere un caffè di ottima qualità semplicemente inserendo la capsula in un apposito scomparto e premendo il pulsante di avvio.

Troviamo poi la più tradizionale macchina manuale per caffè in polvere: funziona con un principio simile alla moka, è dotata di un braccetto removibile in cui va versata la quantità di caffè in polvere desiderata prima di riagganciarlo alla macchina.

Il top della gamma

Per chi desidera assaporare l’aroma puro del caffè in chicchi, esistono macchine automatiche o semi automatiche, generalmente più costose rispetto agli altri modelli, ma che funzionano macinando all’istante i chicchi di caffè, mantenendo intatti tutti gli aromi e i profumi.

Nonostante per queste macchine sia necessario un investimento iniziale superiore, la spesa viene facilmente ammortizzata nel tempo poiché i chicchi sono la tipologia di caffè più economica in circolazione. Inoltre, sono disponibili di varie intensità e gusti per rendere il vostro caffè unico e personalizzato ogni giorno, e farvi iniziare ogni giornata con una marcia in più.