Connessione senza fili con il modem router

Il modem router è un dispositivo che oggigiorno è presente in ormai tutte le case. Permette, infatti, di collegare un ampio numero di dispositivi alla rete wireless senza bisogno di cavi.

Tecnicamente, la funzione modem è in grado di connettersi ad internet e il router permette la ridistribuzione della connessione a pc, smartphone e tablet. Questi apparecchi sono generalmente inclusi qualora sottoscriviate un contratto ADSL per la vostra abitazione, ma talvolta possono rompersi o essere di bassa qualità.

Informazioni tecniche

Quando si parla di tecnologia, bisogna necessariamente inoltrarsi in alcuni dettagli tecnici che, anche se magari possono risultare poco chiari o familiari, sono fondamentali per riuscire a distinguere tra un dispositivo di qualità e uno scadente. Ad ogni modo, questi apparecchi sono molto semplici da installare e possono essere tranquillamente attivati da chiunque, senza bisogno di convocare un esperto.

Quasi tutti i modem router in commercio oggi sono dotati di un supporto wireless: sono, cioè, in grado di diffondere la connessione internet senza bisogno di cavi. La velocità di diffusione e connessione è determinata dalla classe dei modem router WiFi (classe n: 300 Mbps, classe g: 54 Mbps, classe b: 11 Mbps).

Un altro elemento sempre presente in questi dispositivi è la porta Ethernet che permette di mettere in comunicazione i vari apparecchi e di distribuire la rete. In questo caso, le porte Fast Ethernet (le più diffuse) permettono il raggiungimento dei 100 Mbps, mentre le Gigabit Ethernet di 1 Gbps.

Per avere una marcia in più

Le caratteristiche di cui abbiamo parlato fino ad ora sono presenti in quasi tutti i modem wifi di qualità media; ma esistono una serie di altri dettagli che fanno la differenza tra un dispositivo comune e uno di alta qualità.

Un buon modem router può essere dotato di supporto Dual Band: il che significa che, oltre a supportare la classica banda radio a 2.4 Hz e 14 canali, sono anche in grado di trasmettere il segnale sulla banda 5 Hz, evitando così un gran numero di interferenze (la banda 5 Hz deve essere supportata anche da tutti gli altri dispositivi connessi per funzionare correttamente).

Un altro valore aggiunto dei modem router di un certo livello, è una funzionalità software più potente e sofisticata che permette di tenere sotto controllo un gran numero di funzioni: permette di creare reti WiFi per gli ospiti, di ricevere notifiche qualora la connessione non funzionasse o riscontrasse problemi, di impostare limiti di orario per la connessione, e di gestire permessi, limiti e controllo del traffico.

Infine, un ultimo dettaglio che indica la differenza tra velocità di connessione da un dispositivo all’altro è indicata dai termini ADSL, ADSL 2 e ADSL 2+. La prima arriva a 12 Mega, la seconda a 24, mentre la terza supera i 24 Mega.