Perché ogni mamma dovrebbe avere un baby monitor

Se siete genitori e avete bimbi piccoli, avrete già capito l’importanza di avere dei baby monitor in casa. Questi apparecchi vi permettono di monitorare costantemente i movimenti e le attività dei vostri bambini, sia mentre dormono, sia mentre giocano in un’altra stanza e voi siete impegnati in altre attività e faccende domestiche.

Dai modelli più semplici agli ultimi ritrovati tecnologici, con un baby monitor avrete la possibilità di controllare che tutto sia tranquillo e di intervenire in caso il bimbo si svegliasse o si facesse del male giocando.

Dall’audio al video

I modelli più semplici di baby monitor sono costituiti da due apparecchi simili a walkie talkie che vi permettono di sintonizzarvi da qualsiasi area della casa per monitorare ed ascoltare tutti i suoni provenienti dalla cameretta.

Esistono modelli digitali o analogici, entrambi garantiscono una buona qualità del suono, ma quelli digitali spesso offrono anche la possibilità di avere un collegamento bidirezionale che vi permetterà di comunicare direttamente con il bambino.

I modelli più avanzati, invece, sono quelli video. Dotati di vere e proprie videocamere vi permettono di avere un controllo visivo (e quindi più accurato) di ciò che accade nella stanza del vostro bimbo.

Quasi tutti questi baby monitor sono, inoltre, dotati di raggi infrarossi che garantiscono una visione nitida anche di notte, e di rilevatori di movimento e di fonti di calore con cui potrete tenere sotto controllo lo stato di termosifoni e stufe nella stanza (riuscendo così ad intervenire qualora la temperatura si alzasse o abbassasse troppo).

Le innovazioni tecnologiche

Oltre alle funzioni principali di cui abbiamo appena parlato, molti baby monitor possiedono delle innovazioni tecnologiche che ne innalzano la qualità e l’efficacia. Innanzitutto, per tenersi al passo con i tempi, esistono ora dei baby monitor wifi che può essere collegata direttamente con il vostro smartphone dove riceverete delle notifiche qualora dovessero esserci problemi.

Questo tipo di baby monitor, inoltre, è quasi sempre provvisto di tecnologia tech che li rende estremamente resistenti alle interferenze. Ma l’ultimo ritrovato della tecnologia (ancora poco presente sul mercato) è il baby monitor indossabile. Sono state recentemente brevettate delle tutine che all’interno contengono dei sensori in grado di rilevare i movimenti e i rumori del neonato, i sensori possono chiaramente essere collegati al vostro smartphone e vi avviseranno in tempo reale di eventuali cambiamenti.

In alternativa alla tutina, sono più comuni braccialettini e cavigliere indossabili, sempre dotate di sensori, che vi permetteranno di monitorare la qualità del sonno dei vostri bambini. Ma il vero elemento innovativo di questi baby monitor indossabili è il fatto che rilevino la temperatura e il battito cardiaco del bambino, tenendovi, così, costantemente aggiornati sul suo stato di salute e allarmandovi immediatamente qualora dovessero esserci dei cambiamenti sospetti.