La ripresa del Beauty

Dal 2008 un’impietosa crisi economica ha colpito tutto il mondo, e in particolare l’Europa. I paesi dell’Unione Europea, uniti da una sola moneta, hanno avuto difficoltà a rilanciare la propria economia e alcuni di loro hanno rischiato, e rischiano tutt’ora di andare a fondo.

L’Italia non fa certo eccezione, anzi, la crisi economica italiana è stata aggravata dalle migliaia di migranti che ogni giorno approdano alle coste della Sicilia, della Calabria e della Puglia. Negli ultimi anni molti italiani hanno dovuto stringere la cinghia e rinunciare a spese superflue per poter arrivare a fine mese.

Tra spese superflue (o non di prima necessità almeno) non possiamo non includere tutti i prodotti di bellezza come creme, rossetti, matite per gli occhi, ombretti e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia, con i primi segni della tanto agognata ripresa economica si è assistito ad un boom di vendite nel settore beauty.

Un boom dei fatturati

Il presidente di Cosmetica Italia ha rilasciato delle dichiarazioni che fanno ben sperare circa una ripresa dell’economia nazionale. Nonostante molti settori abbiano subito importanti perdite, nell’ultimo periodo il mercato interno di prodotti di bellezza ha superato le aspettative con una crescita del fatturato di circa 1,4% rispetto al 2014.

E non è finita qui: alla sorprendente ma incoraggiante crescita del mercato interno bisogna sommare un importante aumento delle esportazioni che hanno assistito ad un vero e proprio boom (14% in del 2014). Questi dati fanno tirare un sospiro di sollievo all’economia nazionale. Gli imprenditori e produttori che operano nel campo del beauty sono stati audaci, investendo in prodotti nuovi ed innovativi, e sono stati premiati.

A volte, quando ci sono situazioni di stallo come quella che sta vivendo l’economia europea, la soluzione migliore è proprio accelerare e non abbassare la testa, continuando a lavorare sodo e puntando verso mercati esteri.

La modalità di vendita

Un’altra novità che accompagna il boom delle vendite di prodotti di bellezza è proprio la modalità d’acquisto scelta dagli italiani. Seguendo i trend cinesi e statunitensi, negli ultimi anni gli italiani hanno prediletto l’acquisto online: con un semplice click e senza spostarsi da casa gli incassi sono aumentati di circa il 20% nell’ultimo anno.

Molti italiani hanno iniziato a comprare regolarmente prodotti online, non solo di bellezza. Negli ultimi anni il progresso tecnologico e la facilitazione dei sistemi di compravendita hanno contribuito notevolmente a rilanciare e pubblicizzare moltissimi prodotti.

Infatti, in internet è possibile trovare moltissimi sconti e offerte, nonché una quantità e una varietà di prodotti maggiore di quella disponibile in profumeria o erboristeria. Un’altra modalità di vendita che ha confermato l’incremento degli ultimi anni è la vendita “porta a porta” che è cresciuta più del 30% solo nell’ultimo anno. A quanto pare, quando i prodotti ci vengono offerti direttamente a casa nostra è più difficile dire di no.