Uno sguardo all’Australia

Quando pensiamo all’Australia immaginiamo infiniti terreni deserti, animali esotici come canguri e koala (e animali meno carini come enormi serpenti e ragni), popoli aborigeni e ambienti rurali. In realtà, la conformazione dell’Australia moderna è molto simile alla struttura di città Europee e Americane, solo molto più grande.

Le principali città australiane sono collocate lungo la costa e i territori centrali sono prevalentemente desertici; la composizione territoriale e la posizione geografica fanno dell’Australia un territorio unico e prevalentemente pacifico ed estraneo alle preoccupanti dinamiche che affliggono il resto del mondo.

La storia di questo paese non è delle migliori: la lingua ufficiale è l’inglese, eredità dei coloni britannici e dei primi abitanti dell’isola: i detenuti inglesi ed europei banditi dal vecchio continente che venivano scaricati sulle coste australiane. Tuttavia, è vero che esistono molte tradizioni di origine aborigena che rendono questo paese estremamente affascinante e unico.

Un paese multiculturale

L’Australia è man mano diventata un centro multiculturale e multietnico che accoglie e riunisce immigrati di prima, seconda e terza generazione provenienti da tutte le parti del mondo. La lingua inglese spesso si mischia a spagnolo, greco, italiano, cinese ed arabo e questa tendenza si riflette nei ristoranti multietnici che spuntano in ogni città.

Particolarmente diffusi sono i ristoranti cinesi, giapponesi e thailandesi: a pensarci bene il sud-est asiatico non dista molto dalle coste australiane, e spesso migranti di quelle aree trovano migliori opportunità nella “land down under”.

Un’importante componente della cultura e della società australiana è l’influenza aborigena. Nonostante oggigiorno gli aborigeni siano presenti solo in alcune aree remote del paese, hanno lasciato numerose tracce della loro presenza come l’arte rupestre e un’influenza linguistica nel dialetto colloquiale australiano: lo Strine.

La natura

La natura è probabilmente l’elemento più importante dell’Australia: le grandi distese desertiche non impediscono il fiorire di moltissime aree verdi in tutte le città. Inoltre, come abbiamo detto, tutte le città principali sorgono sulla costa o a poca distanza da essa; per questo motivo, l’oceano è un elemento imprescindibile nella vita e nella crescita di ogni australiano.

Andare in spiaggia per loro è un’abitudine quasi quotidiana e, festeggiando Natale e capodanno durante quella che per loro è estate, hanno l’occasione di inaugurare il nuovo anno in riva all’oceano sfrecciando su tavole da surf e organizzando falò e barbecue.

L’attaccamento alla natura degli australiani si manifesta anche nella diffusa abitudine di organizzare campeggi e gite nel verde in compagnia di famiglia e amici. Chi è nato e vissuto lì non si spaventerà più di tanto se nel bel mezzo di un barbecue dovessero spuntare fuori serpenti o ragni.

Per i turisti, invece, è consigliato sempre farsi accompagnare da una guida o un autoctono in caso di gite nell’entroterra o di campeggi all’aria aperta. Per chi non è abituato, ragni enormi, coccodrilli e serpenti potrebbero rappresentare incontri poco graditi.